Open, il programma 2025: talk, trend e territorio al servizio del Made in Italy In scaletta incontri a cura di D.Or. Campania, Agenzia ICE, Federorafi e Istituto Gemmologico Italiano Il calendario degli appuntamenti della prossima edizione di Open Tarì si preannuncia più che mai ricco di incontri, che si succederanno a partire da sabato e per tutta la durata dell'evento : dalle numerose applicazioni dell'intelligenza artificiale dedicate al mondo orafo, a un interessante approfondimento gemmologico dedicato alle pietre di colore a cura di IGI, con l'intervento del direttore Loredana Prosperi , agli strumenti e strategie per la valorizzazione della comunicazione del gioiello online . Chiuderà, lunedì 14, il convegno ' La Gioielleria campana: eccellenza del Made in Italy tra identità e innovazione ', organizzato dal Distretto Orafo Campano e dalla Regione Campania, moderato dal direttore di Preziosa Magazine Giovanni Micer a. L'incontro si concentrerà nella mattinata con un approfondimento su dati e numeri della filiera orafa campana, supportato da testimonianze di prestigio e un focus specifico sul rapporto tra heritage e formazione . Interverranno imprenditori e istituzioni, il mondo dell'innovazione e della ricerca, rappresentato da Università, incubatori, start up e studenti, ai quali sarà dedicata la sfida di una Challenge sull'innovazione sostenibile nella gioielleria , promossa dal Distretto. L'evento è stato tra l'altro inserito nel calendario nazionale degli appuntamenti dedicati alle celebrazioni della II Giornata nazionale del Made in Italy . La presentazione ad Alessandria dell'indagine di mercato ICE con Confindustria Federorafi. Da segnare in agenda, sabato 12, la tappa casertana della presentazione dell' indagine di mercato, commissionata da ICE con Confindustria Federorafi, sul tema dei trend della distribuzione della gioielleria in Europa . Focus dello studio, i 'Big Five', ovvero Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia. La Ricerca fornirà uno spettro del canale distributivo delle gioiellerie nei paesi target , darà un quadro sulle preferenze di acquisto dei prodotti e sulle abitudini dei consumer, sul valore medio dello scontrino per paese e sui driven che guidano gusti e abitudini in base all'età e al segmento di riferimento.
Il programma completo è disponibile qui https://open.tari.it